Arte e Architettura in Italia

Arte e Architettura in Italia

 

L’Italia ha dato vita a un gran numero di stili architettonici, incluso quello classico Romano, il rinascimentale, il barocco e il neoclassico. L’Italia è la casa di alcune delle più famose strutture al mondo, come il Colosseo o la Torre Pendente di Pisa. Il concetto di basilica (che fu originalmente usato per descrivere una corte aperta al pubblico poi evolutosi nel senso di un sito per accogliere il pellegrinaggio cattolico) nacque in Italia. Il termine Basilica, secondo il Dizionario Oxford, derica dal Latino e significa “palazzo reale”. Il termine deriva anche dal greco basilikē, ovvero il femminile di basilikos, che significa “reale” o “basileus”, che significa “re”.

Firenze, Venezia e Roma ospitano molti musei, ma l’arte può essere vista anche nelle chiese e negli edifici pubblici. Il più notevole è il soffitto della Cappella Sistina del Vaticano, dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512.

L’Opera ha le sue radici in Italia e molte famose opere, come ad esempio l’”Aida”, la “Traviata”, entrambe di Giuseppe Verdi, e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, furono scritte in italiano e sono ancora rappresentate nel linguaggio originale. Più recentemente, il tenore Luciano Pavarotti ha reso l’opera più accessibile alle masse, come parte dei Tre Tenori.

L’Italia è la casa di numerose case di moda rinomate in tutto il mondo, tra cui possiamo menzionare Armani, Gucci, Benetton, Versace e Prada.

Previous ArticleHome
Previous ArticleCasinò in Italia
  • Lo definiscono il Campanile pi bello dItaliache ne dite hannohellip
    2 weeks ago by museofirenze Lo definiscono il Campanile più bello d’Italia....che ne dite, hanno ragione? Vi aspettiamo in Piazza Duomo!
  • Questa sera lOrgano Mascioni op 805 suona per la primahellip
    3 days ago by museofirenze Questa sera l’Organo Mascioni op. 805 suona per la prima volta dopo il restauro e l’ampliamento in Cattedrale
  • A fini di sicurezza si ricorda che i visitatori sonohellip
    8 hours ago by museofirenze A fini di sicurezza si ricorda che i visitatori sono tenuti a sottoporsi al controllo con metal detector. Si prega di non presentarsi ai varchi…
  • Una cartolina personalizzata dal Duomo di Firenze? Da oggi hellip
    1 week ago by museofirenze Una cartolina personalizzata dal Duomo di Firenze? Da oggi è possibile con  #Autography ! Scopri come inviarla
  • La cupola del Battistero di San Giovanni  interamente ricopertahellip
    2 weeks ago by museofirenze La cupola del Battistero di San Giovanni è interamente ricoperta da un prezioso mosaico creato a partire dal 1225 utilizzando i cartoni di grandi pittori…